La vera pace non si fa con la guerra!

 

Da troppo tempo è stata cancellata la parola “disarmo” dal vocabolario della politica e la parola "giustizia" da quello dell'economia, dimenticando che la vera pace si fa con mezzi pacifici e non con la guerra. Noi non ci rassegniamo alla normalità della guerra, che consideriamo un'autentica follia. E' tempo di smascherare la tragica mistificazione secondo la quale i soldati sono operatori di pace e le armi costose e sofisticate strumenti necessari alla sicurezza.
Guai a quelli che chiamano il male bene e il bene male,
che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre,
che cambiano l'amaro in dolce e il dolce in amaro
” (Is 5,20).

 

Gli eserciti non sono nati per fare la pace ma la guerra: solo la nonviolenza potrà salvarci dalla distruzione!
Se il tuo nemico ha fame, dagli da mangiare; se ha sete, dagli da bere.
Comportati così e lo farai arrossire di vergogna.
Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male con il bene
” (Rm 12,20-21).

 

La pace non è garantita dalla potenza bellica che un popolo riesce ad esprimere, ma da una politica di giustizia e da un'economia di uguaglianza.

Nessun re può salvarsi
con la moltitudine dei suoi soldati
” (Salmo 33,16).

Quanto sia drammaticamente vero che la sicurezza e la pace non sono figlie della violenza ce lo rammentano, purtroppo, le innumerevoli vittime del terrorismo, delle stupide bombe intelligenti, delle cosiddette guerre umanitarie e delle torture perpetrate senza pietà dai militari.

 

A te che navighi in questo sito lanciamo un appello a camminare con coraggio insieme al "popolo della pace", verso un mondo in cui  tutte le armi siano fuse e rimodellate in strumenti di vita e in cui i popoli non si addestrino più alla guerra ma alla solidarietà. Se  vuoi, unisciti a noi per annunciare la pace di Cristo, la pace che è Cristo e che i potenti con le loro menzogne non potranno mai dare.

 

Il Signore ti dia pace!

Pax Christi - Napoli

Risoluzione consigliata: 1024x768 a 32 bit